Tutto il blog è stato spostato all'indirizzo
http://pierprogramm.altervista.org/wordpress/


I post memorizzati qui non verranno rimossi ma saranno obsoleti. Questo blog non sarà più aggiornato.

mercoledì 22 settembre 2010

Eseguire script bash

Per eseguire script bash (.sh) sono possibili due vie:

1) Aprire il terminale, posizionarsi nella cartella dove e' presente lo script, eseguire il comando "sh nomeScript.sh". Oppure aprire il terminale e digitare il comando "sh path_completo_script", dove path_completo_script e' il path (percorso) assoluto del file .sh (es. sh /home/nomeutente/Documenti/nomeScript.sh)

2) Entrare nella cartella dello script con Nautilus, cliccare col tasto destro sullo script, scegliere Proprieta', andare sulla scheda "Permessi" e spuntare la casella "Consentire l'esecuzione del file come programma". Fare doppio click sullo script, si aprira' una finestra che ci chiedera' come Ubuntu si deve comportare con il file, quindi cliccare sul pulsante "Esegui nel terminale".

Se volete ho scritto anche un breve script, seguito da un lanciatore, che prendendo in input il path assoluto del vostro script, lo esegue immediatamente senza la necessita' di aprire il terminale.

Scarica lo script

E' necessario pero' eseguire lo script almeno una volta con uno dei due metodi descritti prima per permettergli la creazione del proprio lanciatore.

Scarica questo articolo in versione pdf!

Nessun commento:

Posta un commento